<< Torna indietro

Ricetta Torta Tenerina

Pubblicato il: 03/11/2017 15:57:32
Categoria Notizie

La Torta Tenerina è un dolce tipico di Ferrara che ha saputo conquistare tutta l’Italia grazie alla piacevole crosticina esterna e a un interno fondente che si scioglie in bocca. Veloce da preparare, è perfetta per concludere un pasto goloso o per la merenda dei più piccoli.

 

Ingredienti:

 

Cioccolato fondente Vanini 200g

Zucchero 150g

Burro 100g

Farina 00 50g

4 uova medie

 

Zucchero a velo per decorare

 

Preparazione:

 

Tritare finemente il cioccolato fondente Vanini e farlo sciogliere a bagnomaria. Una volta sciolto quasi completamente, aggiungere il burro a pezzetti.

Lasciare intiepidire il composto mescolando di tanto in tanto e nel frattempo separare i tuorli dagli albumi. Aggiungere metà zucchero agli albumi e montare il tutto fino ad ottenere un composto fermo e soffice. Aggiungere l’altra metà di zucchero ai tuorli e montarli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versare a filo il composto di cioccolato e burro intiepidito nei tuorli continuando a mescolare.

Una volta amalgamato il tutto, aggiungere gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme.

Versare l’impasto in una teglia di 23 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata.

Cuocere per 30-35 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Sfornare e lasciare intiepidire.

Spolverizzare la torta con lo zucchero a velo prima di servirla.

Condividi