Caramelle senza Zucchero  

CURIOSITA’ SUI DOLCIFICANTI:

FRUTTOSIO: Derivato dalla frutta sostituisce lo zucchero negli alimenti, ha 4 calorie per grammo e  non richiede insulina per la sua utilizzazione fisiologica e non scompensa quindi la glicemia dei diabetici.

STEVIA: Ha la caratteristica di lasciare un retrogusto amarognolo,

non contiene calorie e non altera il livello di zucchero nel sangue. Polvere bianca estratta dalla pianta erbacea nata fra il  Brasile e in Paraguay viene considerato il dolcificato più potente in commercio.

Mannitolo: ha un potere dolcificante di circa il 50 % inferiore rispetto al saccarosio e  viene utilizzato come diuretico. Può causare effetti lassativi usando 10-20 grammi.

Saccarosio: e' lo zucchero comune più utilizzato dall’uomo ed è composto da glucosio e fruttosio e ha 4 calorie per grammo. L'indice glicemico è molto elevato . Viene impiegato per l'azione edulcorante e per le sue proprietà di conservazione. Crea un ambiente acido ideale per sopprimere batteri. Il migliore conservatore.

Sorbitolo: e' un alcol che si ottiene dalle bacche del sorbo. Possiede 4 calorie per grammo . Si usa come additivo negli alimenti ed è aromatizzante.

Xilitolo: ha 5 atomi di carbonio ed è un polialcol presente nel regno vegetale. Viene prodotto dai lieviti direttamente dal glucosio ed è utilizzato nei vini per fermentare.Oltre i 50 gr al giorno può causare diarrea.

Acesulfame potassico: non favorisce la metabolizzazione nell’organismo e per questo non ha calorie. Sostitutivo di saccarosio o zucchero nelle bevande e nei cibi dietetici (dolcificante sintetico).

Maltitolo: basso potere calorico, perchè non viene metabolizzato dall’intestino ( solo il 25%). Per la sua azione anticarie viene utilizzato nei chewing gum e in tanti altri dolci, tipo caramelle, gelati, marmellate e dessert e anche per dentifrici. Resiste ai potenti microrganismi che occupano il nostro cavo orale e quindi protegge la placca dentaria(dolcificante sintetico).  

48 prodotti

Mostrando 1 - 12 di 48 articoli